Webdesign

METODOLOGIA DI LAVORO

Progettiamo e sviluppiamo siti web con una visione user-centered ponendo particolare attenzione agli aspetti di accessibilità e fruibilità del sito stesso conformandolo agli standard più evoluti.
Riteniamo che i contenuti del sito siano di primaria importanza, anche qualora siano prodotti in modo dinamico (con l'ausilio cioè di database modificabili dal proprietario del sito), senza tuttavia sottovalutare l'aspetto visivo e l'appeal grafico.. Lavoriamo cioè per coniugare, senza compromessi di sorta, una forte identità visuale ai contenuti propri del sito web.
L'intero processo di progettazione e realizzazione del sito ci vede impegnati in un costante scambio di informazioni, suggerimenti e critiche con il cliente in modo da rispettare il budget previsto, i tempi di consegna e le caratteristiche funzionali del sito stesso.

DESIGN PER L'UTENTE

I siti web esistono al solo scopo di permettere agli utenti di trovare informazioni oppure di acquistare qualche bene e/o servizio ed è quindi interesse di tutti che questa esperienza sia il più facile ed il più piacevole possibile.

Gli utenti vogliono usare il sito: se invece li si disorienta con sistemi di navigazione complicati oppure non si inseriscono contenuti dove si aspettano di trovarli, gli utenti perderanno interesse nel sito e ne cercheranno un altro dove reperire più facilmente ciò che cercano.
Metterci nella prospettiva dell'utente è sempre il punto iniziale di ogni nostro lavoro e continua ad essere la considerazione più importante durante tutto il corso del progetto.
Ci sono effetti tangibili per i nostri clienti ad operare in questo modo, non ultimo quello di avere un sito web di qualità che ispira fiducia negli utenti, che migliora la loro reputazione ed incrementa il traffico. Sviluppare un sito intorno all'utente è anche un metodo effettivo di risparmiare sullo sviluppo: riduce i costi di un eventuale re-design, accorcia i tempi di realizzo e permette di focalizzarsi sulle cose realmente importanti. Inoltre, i siti web user-friendly riducono i costi (spesso nascosti) di formazione del personale e di gestione delle richieste provenienti dagli utenti.

STANDARD ed ACCESSIBILITÀ

Avere un sito accessibile significa dare l'opportunità al più ampio spettro possibile di utenti di usufruire dei suoi contenuti in modo facile ed intuitivo.

Browser

Circa il 20% della popolazione italiana soffre di un un qualche tipo di disabilità e molti di loro hanno difficoltà ad usare la maggior parte dei siti correntemente sul web. Noi conformiamo tutti i nostri siti web agli standard W3C in modo che siano fruibili dal maggior numero di utenti possibili a prescindere da quale abilità, tecnologia o piattaforma usino per la navigazione. Partiamo sempre dal concetto che tutti i siti dovrebbero essere accessibili: ciò significa che i costi di implementazione, che potrebbero essere considerevoli se il problema 'accessibilità' viene considerato come extra a sito ultimato, sono inclusi dei nostri progetti come parte integrante degli stessi.

DATABASE e CONTENUTO DINAMICO

Elaborazione pagine dinamiche

Nei primi anni dall'avvento de web, la maggior parte dei siti era costruito in HTML 'statico' (cioè con contenuti ed impaginazione precostituiti e non modificabili). Tutto ciò ha tuttora senso per siti web di piccole dimensioni che non necessitano di frequenti aggiornamenti, ma per siti più complessi di medie e grosse dimensioni riveste un'importanza strategica la possibilità di separare i contenuti dall'impaginazione attraverso l'utilizzo di database.

Nei siti dinamici il contenuto è ospitato all'interno di database mentre invece l'aspetto visivo è governato da pagine che fanno rifermento al database per estrarre i contenuti e presentarli con il look and feel del sito stesso. Alcuni vantaggi sono :

  • il contenuto è organizzato e memorizzato in maniera logica, rendendo il sito stesso più flessibile ed espandibile.
  • il design del sito è preservato a prescindere dalla quantità di modifiche apportate al contenuto.
  • è possibile offrire agli utenti modi alternativi di accedere agli stessi dati.
  • la modifica dei contenuti può essere fatta direttamente dal cliente mediante CMS (content management system). Questo dà al cliente stesso la possibilità di mantenere il contenuto del suo sito rilevante ed aggiornato. Inoltre svincola il cliente dalla necessità di richiedere costosi interventi di manutenzione per aggiornare piccole porzioni di contenuto.

L'IMPORTANZA DEI CONTENUTI

Una cosa è sapere di volere un sito web, tutt'altra cosa è decidere quali informazioni dovrà contenere.

In assenza di un piano preciso o di uno scopo è facile lasciarsi trasportare dal 'mettiamoci tutto dalla A alla Z'. In questo modo il sito diventerebbe una massa enorme di informazioni che richiederebbe un sistema di navigazione così complesso da scoraggiare anche l'utente più smaliziato.
A fronte della nostra esperienza, possiamo aiutarti a pianificare ed organizzare il contenuto del tuo sito. Questo può includere tutto a partire dalla definizione dell'architettura dei contenuti fino al suggerimento di elementi interattivi oppure alla scelta di parole chiave adatte ad un posizionamento ottimale sui motori di ricerca.

L'ASPETTO VISIVO

Uno tra i primi metodi con cui la maggioranza dei visitatori giudica i siti web è attraverso il loro look and feel.

Il 'look', ovvero l'impatto visuale, necessita di veicolare in un istante i principali valori della tua azienda e lo scopo del sito stesso.
Quando un utente visita il tuo sito deve sentire di essere arrivato nel posto giusto. Professionale, divertente, tradizionale, informale... il look del tuo sito può assumere milioni di aspetti e lavoriamo con te per identificare quello giusto.
Il 'feel' è determinato invece da fattori che vanno oltre l'identità dell'azienda: durante la prima fase di progettazione è possibile identificare il vostro potenziale e gli utenti esistenti in quanto è un parametro fondamentale per determinare l'aspetto visivo ed il tipo di convenzioni che è possibile utilizzare.
Costruendo il sito secondo standard all'avanguardia, vi assicuriamo che il più ampio numero possibile di browser (passati, presenti e futuri) saranno in grado di accedere al contenuto del sito stesso. L'aspetto visivo sarà ottimizzato per i principali browser attuali per dare modo al maggior numero possibile di utenti di avere la stessa esperienza, ma per la natura stessa dei browser alcuni di essi visualizzeranno in maniera differente le stesse pagine. Tuttavia sarà data la più alta priorità all'accesso ai contenuti.

DEFINIZIONE DEL PROGETTO

Diamo un'importanza strategica alla definizione del progetto di sito web perché sappiamo che è vitale per noi e per i nostri clienti rispettare il budget ed i tempi di consegna.

Creare e sviluppare un sito web è un processo composto da molte operazioni che, se non gestite correttamente, rischiano di sfuggire velocemente di mano. E' per questo che verifichiamo costantemente di essere nei tempi e nei costi decisi col cliente fornendo un supporto preciso ed efficiente di avanzamento lavori.

Procedere secondo un metodo chiaro porta molti altri benefici sia a noi sia ai nostri clienti :

  • permette di seguire insieme l'avanzamento del progetto in modo facile e veloce.
  • rende chiari gli obiettivi da raggiungere, gli standard di qualità attesi e ci permette di avere una visione d'insieme del progetto stesso.
  • permette una migliore la definizione dei costi e dei tempi scomponendo il progetto stesso in parti più piccole e più facilmente gestibili.
Copyright © 2000-2017 by RES NOVAE